Cara Napoli ti scrivo: dal 13 ottobre su Canale 21

Un’accoppiata inedita per la tivu, e anche singolare: Antonio Lubrano, il giornalista che negli Anni Novanta su Raitre si è conquistato il titolo di tele-difensore civico (Mi manda Lubrano) e Edoardo Romano, l’attore che ha fondato i Trettrè, il trio comico che negli Anni Ottanta e Novanta ha furoreggiato a Mediaset, diventano i conduttori di un ciclo di trasmissioni dedicato alla canzone napoletana. Sia l’uno che l’altro vivono da anni a Milano e dintorni e proprio in veste di emigrati  mandano alla città d’origine una lettera alla settimana. Per nostalgia. E come si concretizza in tivu questo sentimento insopprimibile? Percorrendo i sentieri dell’ineguagliabile patrimonio canoro della città.

La serie s’intitola, appunto, Cara Napoli ti scrivo  e andrà in onda su Canale 21, la più importante emittente campana, da sabato 13 ottobre. Dieci puntate, ciascuna delle quali è dedicata a un tema: il mare e le melodie che ha ispirato; mammà, idem; e quindi gl’innamorati traditi (ossia i cornuti),  il caffè, la guerra,i cibi, l’emigrazione, la notte, i luoghi ameni, l’amore. Per ogni tema anche una poesia o una pagina teatrale. Gli autori (Lubrano,Romano e Giuffrida) hanno scelto brani musicali  che vanno dall’epoca d’oro a oggi, da “Te voglio bene assaje” e “Marechiare” per intenderci, a “Napul’è” di Pino Daniele e “Ajere” di Claudio Mattone.

Ad accompagnare i cantanti un musicista ironico e raffinato allo stesso tempo: Mariano Bellopede, che con il suo ensemble, ha messo in piedi una bella compagnia di canto, dal brillante Mario Maglione all’attrice-cantante Monica Assante, dal posteggiatore Gianni Quintiliani alla frizzante Raffaela Carotenuto, da Carmine de Domenico con la sua voce tenorile al grintoso Francesco Viglietti.

Di alcune canzoni Lubrano racconta la singolare storia. A sua volta Edoardo Romano in ogni puntata è protagonista di un siparietto: vestendo  i panni di un improbabile Cicerone va alla scoperta dei monumenti della città, noti e meno noti. Gli fa da spalla Gigi Giuffrida, che è  il regista di “Cara Napoli ti scrivo” ma  anche attore e sceneggiatore.

Qui di seguito la programmazione :

Titolo: Cara Napoli ti scrivo
Numero puntate : 10
Durata per puntata : 25 – 27 minuti
Frequenza : settimanale
Periodo messa in onda : da sabato 13 ottobre a sabato 22 dicembre
Numero di passaggi per ciascuna puntata : prima battuta + due repliche
Totale trasmissioni : 30 (trenta)

orari messa in onda :
1° battuta : sabato ore 19.00
1°replica : domenica ore 10.00
2° replica : sabato ore 8.30