Passione napoletana – Cautano BN | 23 agosto 2015

evidenza caturano

Madelin Alonso e Carmine De Domenico ancora insieme, ancora per passione, per quella napoletana!

Madelin e Carmine saranno ospiti domenica 23 agosto 2015 a Cautano (BN) nella prima edizione di “Tra i vicoli di Cautano“.

Si esibiranno nello spettacolo Passione napoletana, recital di canzoni classiche della tradizione partenopea.

Un appuntamento da non perdere, per tutti gli amanti della canzone classica napoletana e della musica di qualità.

Vi aspettiamo numerosi, come sempre.


Comunicato stampa del comitato organizzatore

21-22-23 AGOSTO 2015 – TRA I VICOLI DI CAUTANO – Cautano da vivere, visitare e gustare.
Organizzato dal Comitato Cautano 2015 con il patrocinio del Comune e Proloco di Cautano in collaborazione con Officina delle ARTI.
Percorsi gastronomici, musica, danze, mostre e botteghe di artigianato costituiranno la direttrice intorno alla quale si snoderanno una pluralità di eventi culturali. I percorsi enogastronomici saranno dominati da prodotti e piatti tipici locali: cecatielli al ragù, pizzilli, paparuli ‘mbuttiti ed altre opere d’arte culinaria frutto delle sapienti mani delle donne anziane, maestre di cucina cautanesi. Il percorso dell’artigianato, illuminato da seducenti torce di fuoco, si articolerà lungo i vicoli più suggestivi del centro storico fino a creare, con quello enogastronomico, un fitto intreccio di arte e cultura in armonia con il dedalo di vicoli del borgo antico. Molti i punti di esposizione (botteghe e mostre) predisposti nei palazzi storici situati lungo il percorso. La lavorazione della pietra, ovviamente, la farà da padrona: quella pietra locale che, da sempre, eleva Cautano ad alfiere dello scalpello. Non solo pietra però, ma anche lavorazione del legno, dei tessuti e di altre materie prime impregnate di quell’essenza del popolo cautanese che accompagna il prodotto finito nel suo viaggio verso altre culture più o meno lontane. Il percorso musicale completa, con quello enogastronomico e quello dell’artigianato, il contesto che gli organizzatori offrono al visitatore con il contributo decisivo di Officina delle ARTI, Centro di Cultura Popolare di Antonio Acocella e Maria Varriale de Curtis, fucina delle Arti allocata nello storico Palazzo Caporaso. Ricco ed articolato il programma musicale: Venerdì 21 agosto Canti, ritmi e danze della musica popolare con le Canzoni a mantice del duo per organetto e fisarmonica Vetrone–Iscaro impreziosite dalla partecipazione del tamburellista Antonio Giaquinto, special guest l’arpa celtica di Anna Cefalo. La serata di sabato 22 agosto, invece vedrà protagonista la jug band Hadacol diretta da Mario Insenga per batteria, fisarmonica e basso-tuba per ricreare, con la partecipazione straordinaria dell’uomorchestra Michele Roscica, i suoni di New Orleans. La manifestazione si chiuderà domenica 23 agosto con la passione napoletana di Madelin Alonso e Carmine De Domenico accompagnata dalla partecipazione straordinaria del Trio partenope.
Uno scenario di altri tempi insomma, che trova nel borgo cautanese la cornice ideale per un vero e proprio tuffo nel passato!