Reti di periferia – Presentazione | 21-12-2016

Il Convegno del prossimo mercoledì 21 dicembre 2016 alle 18.00 presso HUB SpA in Corso Campano 134 di Giugliano, non è la classica presentazione di un libro. Si festeggia la pubblicazione del volume “Reti di periferia”, a cura di Francesco Vasca, Antonietta Riccardo e Giuseppe Capuano, proponendo un confronto tra esperti e testimoni sul tema del fare rete nelle periferie delle città. Saranno offerti spunti di riflessione e suggerimenti su come “fare rete” per rispondere alle sfide sociali, culturali ed ecclesiali in una periferia tanto assetata di giustizia e bene comune.

Il prof. Marco Musella, Professore ordinario di Economia politica presso l’Università Federico II dove è Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, da esperto di politiche sociali del Mezzogiorno affronterà il tema del fare rete nel cosiddetto Terzo Settore. La necessaria collaborazione tra associazioni e Pubblica Amministrazione sarà il focus del contributo della prof.ssa Mita Marra, docente di Scienza dell’Amministrazione presso l’Università di Salerno. Ma nessuna rete può nascere senza che la comunità si proietti in uno stile di convivenza basato su giustizia e bene comune, come sarà argomentato dal dott. Domenico Airoma, Procuratore aggiunto presso il Tribunale Napoli Nord e Vicepresidente del Centro Studi Rosario Livatino. A moderare il confronto sarà la dott.ssa Tonia Limatola, giornalista.

I contributi degli esperti saranno armonizzati con interventi musicali del tenore Carmine De Domenico accompagnato al pianoforte dal maestro Mariano Bellopede.

Un brindisi finale per chiudere la serata augurandosi un Buon Natale! I diritti del volume saranno devoluti in beneficenza.

BREVI NOTE SU “RETI DI PERFIERIA”

Siti web

www.facebook.com/aracne.retidiperiferia/

www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854895447

Descrizione dell’opera

La crescita di un territorio è favorita dalla cooperazione tra le organizzazioni e le persone che lo abitano. Reti di Periferia analizza come e perché le reti sociali rappresentano un importante volano di sviluppo per le periferie cittadine. I tre curatori del volume propongono una risposta che emerge dal basso, dando voce alle positività e ai segnali di riscatto di un territorio al centro del dibattito per criticità sociali, economiche e ambientali. Trenta testimoni ed esperti raccontano nei nove capitoli del volume le esperienze di rete realizzate, mettendo in luce le potenzialità del fare rete, i traguardi raggiunti, gli ostacoli da superare, i vincoli da fronteggiare.

I diritti del volume sono devoluti a sostegno delle attività della Cooperativa Sociale New Hope di Caserta www.coop-newhope.it

Curatori

Francesco Vasca (fr.vasca@gmail.com)
È professore ordinario di Automatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio in Benevento. Studia la modellistica e il controllo dei sistemi dinamici con applicazioni ai sistemi meccatronici e alle reti sociali. È stato Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell’Automazione, membro del Senato Accademico, responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali sui temi dell’Automatica. È autore di oltre 120 lavori scientifici pubblicati su riviste e conferenze internazionali, due libri a diffusione internazionale, titolare di due brevetti e fondatore di una società di spin-off accademico. È socio dell’Azione Cattolica Italiana e membro della Giunta dell’associazione di promozione sociale Eupolis.

Antonietta Riccardo (antoricca2@virgilio.it)
Nel 2012 si laurea con lode in Scienze della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2015 collabora, come borsista di ricerca, con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio e con il Centro Universitario Cattolico della CEI. Il suo principale interesse di ricerca verte sui modelli di reti sociali e nello specifico sull’analisi dell’interazione tra attori sociali e pubbliche amministrazioni. È membro del Consiglio diocesano di Aversa dell’Azione Cattolica Italiana.

Giuseppe Capuano (archicapuano@gmail.com)
Nel 2011 si laurea in Architettuta presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha collaborato con l’ufficio tecnico del Comune di Villaricca (NA) e con alcuni studi di architettura. Da giugno 2015 a giugno 2016  è stato borsista post-laurea presso l’Università del Sannio. Da luglio 2016 è Responsabile tecnico di M.A.C Italia. Si interessa di analisi urbanistiche territoriali e gestisce il blog di cittadinanza attiva “Giugliano siamo noi”. È membro del Consiglio diocesano di Aversa dell’Azione Cattolica Italiana.

Endorsements a Reti di periferia

“Reti di Periferia” raccoglie nel capitolo introduttivo gli endorsements di alcune personalità di alto profilo accademico, sociale ed ecclesiale, in ordine alfabetico:

  • Leonardo Becchetti, Professore ordinario di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata
  • Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione Con il Sud
  • Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anti-Corruzione
  • Emma Cavallaro, Presidente della Conferenza Permanente delle Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato
  • Luigi Di Santo, docente di Filosofia del diritto all’Università di Cassino
  • Andrea Garulli, Professore ordinario di Automatica all’Università di Siena
  • Luca Meldolesi, Presidente “A Colorni-Hirschman International Institute”
  • Franco Miano, Professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Roma Tor Vergata
  • Marco Musella, Professore ordinario di Economia politica all’Università di Napoli Federico II
  • Edoardo Patriarca, Deputato della XVII Legistlatura della Repubblica Italiana
  • Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa e vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana

Autori dei capitoli di Reti di periferia
Domenico Airoma, Pasquale Arciprete Mauro Baldascino, Giuseppe Capuano, Raffaella Ciccarelli, Maria Luisa Coppola, Giovanni D’Errico, Stefano Di Foggia, Tommaso Di Nardo, Mariano Fellico, Romano Fistola, Giovanni A. Forte, Mariano Gallo, Paolo Gaudino, Lucio Iavarone, Raffaele Iervolino, Giovanna Lauro, Lina Maiolica, Michele Mosca, Luigi Panico, Franco Picone, Genoveffo Pirozzi, Antonietta Riccardo, Francesco Riccio, Andrea Salvini, Carmine Schiavone, Pietro Tagliafierro, Valerio Taglione, Domenico Tangredi, Ferdinando Tavasso, Francesco Vasca.